Seleziona una pagina

Dal tipo di legno alla configurazione: i consigli degli esperti per la scelta della bara.

La scelta della bara è una decisione importante da prendere quando si organizza un funerale. La scelta deve rispettare la volontà e la personalità del compianto e deve evidentemente rispondere anche ad esigenze pratiche come ad esempio i costi, che hanno una certa importanza nella definizione di un funerale.

Tipi di bare

Il materiale principale per la fabbricazione della bara è il legno; la discriminante, in termini di estetica e di prezzo, è il tipo di legno che si intende utilizzare. Il legno di abete, di pino e di conifere è il legno utilizzato utilizzato per le bare di fascia economica. Quercia, cedro, faggio, ciliegio, pioppo e noce sono invece i tipi di legno più pregiati.

Configurazioni

Ebbene no, le bare non sono (solo) rettangolari. Ragionando dal punto di vista geometrico, la bara può essere rettangolare, trapezoidale, esagonale, ottagonale oppure ovale. La bara classica della tradizione cattolica è quella con forma esagonale, stretta ai piedi e alla testa e più larga all’altezza delle spalle.

Dimensioni

Le dimensioni della bara devono essere scelte in base alla statura del defunto. Esistono dimensioni standard e un addetto saprà indicarvi quella adatta alle vostre esigenze.

Consigli per la scelta della bara

Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere la bara giusta:

Considera le preferenze del defunto. Se il defunto ha espresso delle preferenze per la bara, è importante rispettarle.

Confronta i prezzi. I prezzi delle bare variano notevolmente, quindi è importante confrontare i prezzi di diversi fornitori prima di prendere una decisione.

Prendi il tuo tempo. La scelta della bara è una decisione importante, quindi è importante prendersi il tempo necessario per prendere una decisione informata.

La scelta della bara è una decisione importante che può essere difficile da prendere. Tuttavia, seguendo i consigli di cui sopra e affidandosi ad un’agenzia funebre con comprovata esperienza nel settore è possibile scegliere la bara migliore in base a quelle che sono tutte le esigenze e i desideri.

Per ulteriori informazioni, per un preventivo o per l’organizzazione di un funerale, affidati a La Creazione Onoranze Funebri: visita il nostro sito internet e contattaci senza impegno.