Seleziona una pagina

I consigli su come scrivere un necrologio rispettoso ed esaustivo.

La morte di una persona cara è un evento doloroso e difficile da affrontare e che porta con sé una serie di azioni e pratiche necessarie ma sicuramente impegnative, anche dal punto di vista emotivo. Una delle prime attività è la scrittura del necrologio.  

Cos’è il necrologio

Un necrologio è un breve testo che viene pubblicato su un giornale o su un sito web per annunciare la morte di una persona. Questo breve testo di solito include informazioni sulla vita della persona defunta, come il nome, l’età, la data di nascita e di morte, la famiglia, la carriera e le azioni più significative, dal punto di vista personale e/o professionale.

A cosa serve

Scrivere un necrologio serve ad onorare la memoria della persona defunta e condividere i ricordi di lei con gli altri. Può anche essere un modo per fornire informazioni utili ai familiari e agli amici, come le informazioni sui funerali o sulla sepoltura.

Come iniziare: le informazioni utili

La prima cosa da fare per scrivere un necrologio è raccogliere le informazioni necessarie. Queste informazioni possono essere fornite dai familiari e dagli amici della persona defunta.

Le informazioni essenziali da includere nel necrologio sono:

  • Il nome della persona defunta
  • L’età
  • La data di nascita e di morte
  • La famiglia
  • La carriera
  • Le attività sociali
  • La struttura

Un necrologio di solito ha una struttura standard. Il testo inizia con un breve annuncio della morte, seguito da una biografia della persona defunta. La biografia dovrebbe includere informazioni sulla vita della persona, come la sua famiglia, la sua carriera, le sue attività sociali e i suoi interessi. Il necrologio può anche includere un messaggio personale da parte dei familiari o degli amici. Questo messaggio può essere un ricordo personale della persona defunta, un ringraziamento per la sua vita o una preghiera per il suo riposo in pace.

Lo stile

Lo stile del necrologio dovrebbe essere formale e rispettoso. Il testo dovrebbe essere scritto in modo chiaro e conciso, evitando l’uso di espressioni colloquiali o gergali.

La lunghezza

La lunghezza del necrologio dipende dalle informazioni che si desidera includere. Un necrologio può essere di poche righe come può essere di diverse pagine, a seconda delle intenzioni comunicative dei familiari del defunto o di chi si occupa della stesura del testo.

Dove pubblicare il necrologio

Il necrologio può essere pubblicato su un giornale locale o su un sito web. La maggior parte dei giornali offre un servizio di necrologi a pagamento.

Onoranze Funebri La Creazione: il servizio di stampa e affissione necrologi

La Creazione Onoranze Funebri offre un servizio di stampa e affissione di necrologi e manifesti funebri sia sui giornali locali che sul territorio comunale. Il servizio ha lo scopo di informare amici e conoscenti del defunto della triste notizia. La nostra attenzione si pone sempre sulla sensibilità e sul rispetto dei familiari del defunto, anche dal punto di vista della comunicazione. Per questo motivo ci occupiamo di ogni dettaglio con cura, rispetto e professionalità.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito e contattaci senza impegno.